30
Set
07

Widgets per tutti

 

I widget sono delle mini applicazioni scritte utilizzando i linguaggi HTML, CSS, e Javascript. Tipici esempi di widget sono i “bottoni” dell’interfaccia grafica di un programma che vengono “premuti” per dare comandi al programma stesso.

 

Dashboard è un’applicazione per il sistema operativo Mac Os X sviluppata dalla Apple, che consente di attivare con un tasto delle mini-applicazioni, chiamate widget, quando servono, e successivamente di farle sparire dal desktop quando non servono più.

 

La presentazione di Dashboard ha generato molte polemiche dato che si è ravvisata una somiglianza tra Dashboard e un programma chiamato Konfabulator.L’Apple si è difesa dichiarando che l’idea che sta alla base di Dashboard era presente fin dalla prima versione del Mac Os negli accessori da scrivania e che comunque Dashboard e Konfabulator sono programmi diversi con idee alla base diverse.Ultimamente,anche la Microsoft è stata accusata di aver “copiato” i widgets nel desktop di Microsoft Windows Vista.

 

Yahoo lancia una nuova versione del suo “Yahoo! Widget”, la piattaforma per l’esecuzione di mini-applicazioni desktop in javascript prima nota col nome di “Konfabulator”, versione disponibile per la piattaforma in versione Windows e Mac. I nuovi widgets includono un’applicazione per sfruttare il servizio Yahoo Maps, un widget per servizi e ricerca Web Yahoo, uno per la notifica dei nuovi messaggi di posta su Yahoo Web mail, e uno con funzioni blocco note. In aggiunta, sono disponibili al download circa 2,000 widgets creati da developers esterni.

 

Google invece ha scelto di offrire analoghe capacità tramite il suo software Google Desktop.

Per Linux (Ubuntu) l’alternativa è gDesklets ed anche Superkaramba . Un altro progetto è Jackfield ( attualmente in fase di sviluppo ) che permette di utilizzare su Linux tutti i gadgets in circolazione, una sorta di lettore universale di widgets.

Michelangelo.

Annunci

1 Response to “Widgets per tutti”


  1. 19 novembre, 2007 alle 12:44 am

    sto usando da un bel po i yahoo widgets e mi piacono molto.
    gli posso solo consigliare…
    adoro i widgets “calendario”, “tempo” e capu. 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Visite

  • 18,050 visitatori

Day by day

settembre: 2007
L M M G V S D
« Lug   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

ora italiana

http://YourGen.com/ - Text Generator

my photos

who's online Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Tracked by Histats.com 2000 blogger italiani Locations of visitors to this page Photography Blogs - Blog Catalog Blog DirectoryBlogItalia.it - La directory italiana dei blog Antipixel di SocialDust Blog AggregatorAdd to Technorati FavoritesSfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop Contatore visite gratuito
Google
FIREFOX

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: